Segnalazioni all'Organismo di vigilanza

Al fine di agevolare lo svolgimento dell’attività di vigilanza sull’adozione, sull’efficace attuazione e sull’aggiornamento dei Modelli di Organizzazione e Gestione (Modello 231), adottati dalle Società del Gruppo AGSM (AGSM Verona S.p.A., AGSM Energia S.p.A. e AGSM Lighting S.r.l.) ai sensi del D.Lgs. 231/01, tutti i Destinatari sono tenuti a comunicare tempestivamente all’Organismo di Vigilanza (OdV) della propria società ogni eventuale violazione o sospetto di violazione del Modello 231 e/o del Codice Etico del Gruppo AGSM. 

Le segnalazioni possono essere effettuate tramite:

  • posta elettronica all’indirizzo: 
  • posta ordinaria all’OdV interessato presso la sede della società:
    OdV - (indicare società interessata)
    Lungadige Galtarossa, 37133 Verona

Ai sensi della L.179/2017 i segnalanti sono garantiti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione, o penalizzazione o qualsivoglia conseguenza negativa derivante dalla segnalazione medesima.  E’, inoltre, garantira la riservatezza dell’identità del segnalante.

Ad eccezione dei casi in cui sia configurabile una responsabilità a titolo di calunnia e di diffamazione ai sensi delle disposizioni del codice penale o dell’art. 2043  c.c. e delle ipotesi in cui l’anonimato non è opponibile per legge, (es. indagini penali, tributarie, amministrative o ispezioni svolte da organi esterni) l’identità del whisteblower viene protetta in ogni contesto successivo alla segnalazione.

Pertanto, fatte salve le eccezioni di cui sopra, l’identità del segnalante non può essere rivelata senza il suo espresso consenso e tutti coloro che ricevono o sono coinvolti nella gestione della segnalazioni sono tenuti a tutelare la riservatezza di tale informazione.

 

 Moduli di segnalazione all’Organismo di Vigilanza: